ANTONIO POCE
Visual Artist
Antonio Poce è Compositore e Visual Artist. Da moltissimi anni integra la creazione musicale con le videoscritture e le arti grafiche.
Dopo il Liceo studia la Composizione con Ennio Morricone, Domenico Guaccero e Salvatore Sciarrino. Laurea in Lettere presso l’Università Sapienza di Roma con ricerche sul linguaggio musicale contemporaneo.
Ideatore e Direttore Artistico di Europa Festival (1994-2001), ha cotribuito ad innovare la programmazione artistica italiana invitando molti artisti autorevoli a produrre flash-opere, lavori originali noti per le progressive integrazioni fra musica, poesia e arti visive.
Nel 1997 ha costituito il gruppo Hermes Intermedia che, in collaborazione con Giovanni Fontana, Giampiero Gemini e Valerio Murat, ha assunto assai presto un ruolo di primo piano nel rinnovamento del linguggio audiovisivo.
Con Valerio Murat ha fondato nel 2022 il Labora Studio, incubatore e centro di produzione artistica che integra tradizione e nuove tecnologie nelle nuove sintesi intermediali.
La sua dimensione creativa si manifesta come poesia espansa, orientata a decifrare emozioni assimilando materiali e tecniche di scrittura diverse. Il suo ideale di bellezza aspira alla simultaneità e alla vertigine della visione molteplice.
Sue opere hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti presso festival e istituzioni internazionali.
“Conosco Antonio Poce da oltre quarant'anni. E' un compositore che unisce una brillante preparazione musicale ad una pratica delle arti visive maturata in un arco temporale assai lungo. Ciò spiega in buona parte come egli sia giunto ad assumere l’intermedialità come paradigma della propria ricerca estetica. La sua arte rappresenta la sintesi fra gli insegnamenti della tradizione e le enormi potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, essendo orientata verso una integrazione totale fra le diverse discipline artistiche“. Ennio Morricone
(da: Le scritture inclusive di Hermes Intermedia, in Visione Molteplice,
saggi a cura di Marco Maria Gazzano, Armando Editore 2018)

